La Nazionale italiana di ginnastica estetica ha inserito un’altra valdostana in organico. Si chiama Alysée Casula, ha 13 anni e difende i colori del Club des Sports che ha da pochi mesi inaugurato una sezione dedicata all’estetica, una disciplina che a volte trattiene nell’ambiente quelle ragazze che pensano ad abbandonare il mondo della ginnastica. Alysée Casula entra in Nazionale a poco più di due mesi dalla convocazione di Diletta Franco.
Casula frequenta l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, a indirizzo musicale, di Saint-Vincent. Le piace studiare matematica e ha scelto di proseguire gli studi al Maria Adelaide di Aosta, indirizzo Scienze applicate.
Alysée Casula: «Mi sono avvicinata al mondo della ginnastica all’età di 4 anni, frequentando il corso di giocomotricità a Châtillon, con l’Augusta Praetoria. Dopo qualche tempo sono entrata nel gruppo della Propaganda e, oggi, sono un’atleta agonista del Club des Sports. Sono contenta del mio percorso, la ginnastica è una disciplina che richiede costanza, impegno fisico e mentale, ma serve anche a crescere e regala soddisfazioni. Il mio approccio con la ginnastica estetica, deriva dalla ritmica. Vivrò questa esperienza in Nazionale come un’occasione per acquisire nuove capacità e conoscenze».